Stati Uniti – California

  • Yosemite National Park - Stati Uniti
    Yosemite National Park - Stati Uniti
  • San Francisco - Stati Uniti
    San Francisco - Stati Uniti
  • Death Valley - Stati Uniti
    Death Valley - Stati Uniti
  • Lake Tahoe - Stati Uniti
    Lake Tahoe - Stati Uniti
  • Napa Valley - Stati Uniti
    Napa Valley - Stati Uniti
  • Sequoia National Park - Stati Uniti
    Sequoia National Park - Stati Uniti
  • Malibu Beach - Stati Uniti
    Malibu Beach - Stati Uniti

La California presenta una varietà estrema di paesaggi geografici, e di conseguenza di opportunità per il visitatore, da farne praticamente una destinazione a sé stante. Caotiche metropoli, montagne innevate, spiagge incantevoli, parchi di divertimenti, deserti e vigneti caratterizzano il “Golden State” che si affaccia sull’Oceano Pacifico e si estende verso sud fino al confine con il Messico.

Riassumere brevemente le innumerevoli opportunità turistiche della California è praticamente impossibile. Le aree desertiche interne comprendono il Mojave Desert e soprattutto la Death Valley, parco nazionale posto in parte al di sotto del livello del mare e uno dei luoghi più caldi del pianeta. Nella regione alpina della California settentrionale si trova invece lo Yosemite National Park, patrimonio mondiale dell’umanità e famoso per le sue imponenti rocce di granito, per le cascate, i fiumi e le sequoie giganti, e il Lake Tahoe, secondo lago più profondo degli Stati Uniti circondato da montagne in ogni suo lato.

Splendido è poi il tratto di costa della California centrale che collega San Francisco a Los Angeles. Dalle località appena a sud della baia di San Francisco dove sorgono cittadine incantevoli come Monterey, Santa Cruz, Carmel e Pebble Beach, si passa allo spettacolo di una costa frastagliata con le ripide scogliere a picco sull’Oceano di Big Sur, fino a giungere alle famosissime Santa Barbara e Malibu. Di grande interesse infine anche una visita attraverso i vigneti della Napa Valley, a poca distanza da San Francisco, nonché dei parchi nazionali Redwood e Sequoia, celebri per gli omonimi altissimi alberi che conservano entro i propri confini.

 QUANDO ANDARCI
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
** ** ** *** *** *** ** ** *** *** ** **

  • Per visitare la straordinaria varietà di paesaggi e degli ambienti californiani.
  • Per godere del clima eccezionale soprattutto nella parte meridionale della California.
  • Per frequentare alcune delle spiagge più famose situate nell’area dell’Oceano Pacifico
  • Per girare nei famosi Studios Hollywoodiani, culla del cinema americano.
  • Non aspettatevi il calore umano tipico dei popoli latini dalla popolazione del posto.
  • Costo della vita ancora molto elevato rispetto agli standard europei.
  • Se volete vedere gli splendidi paesaggi californiani, armatevi di molta pazienza e fate il pieno di energia prima di partire. Le distanze da percorrere sono notevoli.

Luoghi da non perdere

Death Valley, Yosemite National Park, Lake Tahoe, Los Angeles, San Francisco, Santa Barbara, Malibu, Napa Valley, Sequoia National Park.

Curiosita’

  • Stesse regole di base di qualunque altro posto degli Stati Uniti. Siate cortesi, sorridenti, puntuali, rispettate i regolamenti, le file d’attesa nei luoghi pubblici e nei negozi. Attenzione, i fumatori sono particolarmente mal visti in California. In tutti i luoghi pubblici è vietato fumare. Salvo eccezioni, non si tratta nei negozi.
  • La cucina californiana rispecchia lo Stato: eterogenea, con un enorme miscuglio di influssi (cinese, messicano, giapponese, italiano) che riflette la varietà etnica dei suoi abitanti. Per mangiare in modo un po’ più elaborato, generalmente occorre pagare un po’ di più. I pasti a buon prezzo offriranno, in generale, soltanto gli standard americani di base, non tanto vari e spesso poco saporiti: hamburger, panini…
  • Nessun ‘must’ assoluto per quel che riguarda lo shopping in California, se non fosse per una manciata di gadget-souvenir in ricordo della vostra visita agli studi cinematografici Universal, a Los Angeles, o qualche peluche per i vostri figli quando passate da Disneyland. A Los Angeles, i negozi più interessanti si trovano su Melrose Avenue, e i più chic a Beverly Hills. A San Francisco, scegliete la zona di Union Square. Nella regione di San Diego, a sud, si possono acquistare molti prodotti artigianali messicani.