Australia – Nuovo Galles del Sud

  • Nuovo Galles del Sud - Sydney - Australia
    Nuovo Galles del Sud - Sydney - Australia
  • Nuovo Galles del Sud - Canberra - Australia
    Nuovo Galles del Sud - Canberra - Australia
  • Nuovo Galles del Sud - Blue Mountains
    Nuovo Galles del Sud - Blue Mountains
  • Nuovo Galles del Sud - Hunter Valley
    Nuovo Galles del Sud - Hunter Valley
  • Nuovo Galles del Sud - Pacific Coast
    Nuovo Galles del Sud - Pacific Coast

Il Nuovo Galles del Sud vanta infinite spiagge incontaminate, tesori naturali che vi lasceranno senza fiato e una delle più note e dinamiche città del mondo: Sydney. Qui potrete esplorare gli storici vicoli di The Rocks, dedicarvi allo shopping più sfrenato nella modaiola Paddington e regalarvi momenti di riposo sulle spiagge dorate di Manly o Bondi. A Sydney troverete inoltre una vivace scena culturale, cucina fusion, festival e divertimento non-stop. Riempitevi gli occhi della bellezza della baia, fatevi travolgere dal suo irresistibile stile di vita all’aria aperta e scopritene le indimenticabili bellezze naturali.

Ma il Nuovo Galles del Sud ha molto altro da mostrare: per gli amanti della natura, non si può che consigliare una visita alle Blue Mountains, area spettacolare dichiarata Patrimonio dell’Umanità che si estende su una superficie di oltre un milione di ettari. E’ una regione di straordinaria bellezza, caratterizzata da intense sfumature di blu, imponenti scogliere, profonde vallate ricoperte dalla foresta pluviale e pittoreschi villaggi.

Per i buon gustai, invece, è obbligatorio visitare la Hunter Valley, la più antica regione vinicola dell’Australia, sede di alcuni dei ristoranti più raffinati e delle sistemazioni più eleganti dell’Australia. Consigliata come prima tappa lungo la leggendaria Pacific Coast Touring Route che porta da Sydney a Brisbane. Oltre 120 cantine sparse in una deliziosa campagna ondulata. I vini esclusivi della regione sono lo shiraz e il semillon.

Infine, non si può dimenticare il territorio della capitale, Canberra, una meravigliosa città con 23 ettari di giardini. E’ possibile visitare la Parliament House, il vero cuore della democrazia australiana, esplorare il National Museum of Australia per conoscere meglio la storia del paese, visitare l’Australian War Memorial and Museum per saperne di più sulla partecipazione di questa giovane nazione ai conflitti mondiali e percorrere il Poacher’s Trail, non lontano dal centro città, alla scoperta delle sue aziende vinicole e dei suoi locali da buongustai.

 QUANDO ANDARCI
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
*** *** *** *** *** *** *** *** *** *** *** ***

  • Per provare il parapendio e avvistare megattere nell’idilliaca Byron Bay, terra dagli influssi new-age impreziosita da magnifiche spiagge.
  • Per passeggiate lungo spiagge dalle candide sabbie e ammirare le danze dei delfini nelle scintillanti acque di Jervis Bay.
  • Per ammirare le guglie vulcaniche del Parco nazionale di Warrumbungle e i parchi nazionali di Glen Innes, dichiarati Patrimonio dell’Umanità.
  • Per visitare Port Stephens con 26 spiagge di sabbia dorata, una baia grande più del doppio del Sydney Harbour e una penisola montagnosa delimitata dalla foresta pluviale.
  • Gli spostamenti necessari per visitare le diverse località possono essere particolarmente impegnativi.
  • Nonostante i prezzi dei voli siano sempre più accessibili, un viaggio in Australia richiede un impegno economico considerevole.
  • La durata del volo e il fuso orario sono da tenere in debita considerazione.

Luoghi da non perdere

Sidney, Canberra, Blue Mountains, Hunter Valley, Pacific Coast Touring Route.

Curiosita’

  • Byron Bay ospita, solitamente ad aprile, il Bluefest, il più importante festival di musica blues e roots dell’Australia.
  • Sydney è la città più antica dell’Australia. E’ da qui che ha avuto inizio il primo insediamento europeo in Australia nel 1788.
  • La capitale è Canberra ma la città più popolosa è Sydney seguita da Melbourne. Ed è stata scelta proprio questa città come capitale in seguito alla forte rivalità tra Sydney e Melbourne che ‘lottavano’ per ottenere il titolo. Alla fine, come compromessso, fu proprio scelta questa città che dista 248km da Sydney e 483km da Melbourne.
  • La Balloon Spectacular è uno degli eventi clou della festival di Canberra ed e’ considerato uno dei 4 eventi più spettacolari del mondo dei ‘palloni volanti’.