Australia – Territori del Nord

  • Darwin - Australia
    Darwin - Australia
  • Darwin - Australia
    Darwin - Australia
  • Kakadu National Park - Australia
    Kakadu National Park - Australia
  • Kakadu National Park - Australia
    Kakadu National Park - Australia
  • Alice Spring - Australia
    Alice Spring - Australia
  • Ayers Rock - Australia
    Ayers Rock - Australia

Perdetevi nel Territorio del Nord, un luogo ricco di storia aborigena e di una bellezza naturale aspra. Qui troverete meraviglie elevate a status di icone nei parchi nazionali di Uluru e Kakadu. Dimenticate le foto. Niente può prepararvi all’emozione che proverete una volta di fronte a questo maestoso monolito avvolto da un’aura magica, nel cuore dell’Australia. Resterete senza fiato alla vista di Uluru che si innalza per 348 metri in mezzo al deserto; con i suoi colori brillanti questa montagna crea un forte contrasto con l’ambiente che la circonda, rivaleggiando persino con i colori del tramonto.

Scoprite la valenza culturale di Uluru durante una passeggiata attorno alla base con una guida della popolazione aborigena degli Anangu. Ammirate da vicino la grandiosità della vicina Kata Tjuta, sacre cupole color ruggine formatesi a seguito di milioni di anni di erosione, nella Valley of the Winds Walk.
Nel Watarrka National Park potrete camminare lungo il bordo di Kings Canyon e nuotare in una pozza d’acqua nel verdeggiante Giardino dell’Eden (Garden of Eden). Camminate fino a Kathleen Springs, percorrete in auto il Mereenie Loop o sorvolate il canyon in elicottero.

Il Territorio del Nord è inoltre una terra popolata da una diversificata fauna selvatica e da caratteristici personaggi dell’Outback, un susseguirsi di paesaggi ideali per chi ricerca avventure all’aria aperta.

 QUANDO ANDARCI
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
** ** ** *** *** *** *** *** *** *** ** **

  • Per visitare il Kakadu National Park, con un’estensione di oltre 20.000 km², è il parco nazionale più grande dell’Australia. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità, ospita un’immensa varietà di fauna selvatica, tra cui wallaby, coccodrilli e milioni di uccelli migratori.
  • Per girovagare nel Ningaloo Marine Park, dichiarato nel 2011 Patrimonio dell’Umanità, rappresenta una delle barriere coralline più grandi del mondo, in molte zone accessibile per lo snorkeling direttamente dalla spiaggia.
  • Per un crociera nel Darwin Harbour per beneficiare di un punto di osservazione ottimale per godersi un tramonto spettacolare. Qui potrete praticare battute di pesca con partenza da Darwin, Arnhem Land o dalle Tiwi Islands a caccia di barramundi, caranghi giganti, lutiani argentati e molte altre specie di pesci.
  • Per assaggiare le innumerevoli prelibatezze in vendita nei mercati all’aperto di Darwin di chiara influenza asiatica è davvero un must. Il pesce più tipico della regione è lo squisito barramundi: non si può partire senza aver assaggiato un piatto di “barra and chips”!
  • Gli spostamenti necessari per visitare le diverse località possono essere particolarmente impegnativi.
  • Nonostante i prezzi dei voli siano sempre più accessibili, un viaggio in Australia richiede un impegno economico considerevole.
  • La durata del volo e il fuso orario sono da tenere in debita considerazione.

Luoghi da non perdere

Darwin, Kakadu National Park, Alice Springs, Ayers Rock.

Curiosita’

  • La città di Darwin ospita i Mindil Beach Sunset Markets (giovedì e domenica notte, da aprile a ottobre), molto frequentati sia dai turisti che dalla gente del posto per la grande varietà di cibi di strada e di oggetti d’arte ed artigianato.
  • Il “Sounds of Silence” rappresenta un’esperienza davvero unica che offre la possibilità di godersi una coppa di champagne osservando il tramonto a Uluru, prima di gustare una deliziosa cena in una festa in tipico stile australiano sotto il cielo scintillante dell’outback. Per un’esperienza esclusiva, si può sperimentare il “Tali Wiru”, una cena intima nell’outback di Uluru riservata a gruppi ristretti; sono disponibili anche tavoli per due e i commensali non sono mai più di 20. Sia il “Sounds of Silence” che il “Tali Wiru” prevedono conversazioni con astronomi, con racconti e storie affascinanti che li rendono un’esperienza ancora più emozionante e indimenticabile
  • Il Kings Canyon Resort offre la “Under a Desert Moon”, una romantica cena intima attorno al fuoco sotto il meraviglioso cielo dell’outback.